DRIVE EXPERIENCE E TEAM BUILDING AZIENDALI IN PISTA
DRIVE EXPERIENCE E TEAM BUILDING
5 attività per creare un evento in pista indimenticabile
Costruire un team building significa mettere insieme organi diversi che hanno funzioni diverse ma che cooperano per la riuscita dell’impresa. Ogni organo deve collaborare con l’altro per assicurare il corretto funzionamento della squadra. Il team building aziendale è infatti una sezione che riguarda la formazione di un gruppo di persone che vogliono diventare funzionali per l’obiettivo in questione.
Drive Experience e Team Building
Quest’attività mette le basi per avere un’idea di squadra e non di singoli, una collaborazione affiata che possa portare risultati e crescere come realtà. Comunicazione, empatia, coinvolgimento e ascolto sono i capisaldi per poter lavorare in squadra. Il team Building è quindi utilizzabile per canalizzare l’idea di azienda a tutti i dipendenti o collaboratori implicati nel progetto. In questo caso ogni team building basato sul Drive Experience con le Ferrari Challenge da competizione può essere completamente personalizzabile alternando fasi di formazione teorica a fasi di prova in pista sia questa l’autodromo o la pista ghiacciata nei periodi invernali. Qui di seguito saranno elencate quindi 5 attività di team building per creare un evento di Drive Experience unico ed indimenticabile.
ABILITY DRIVE
Dimostrare le proprie abilità in situazioni avverse
L’Ability Drive combina in maniera naturale il lavoro di team e quindi lo spirito di squadra con il divertimento attraverso diverse attività in pista, come ad esempio lo slalom tra i birilli che, oltre al divertimento, favorirà sicuramente la promozione del marchio. Quest’attività darà un’iniezione di adrenalina alla squadra utilizzando l’auto in situazioni critiche come asfalto bagnato con tutte le variabili che questo asset comporta. Altra attività di Ability Drive del tutto emozionante è quella delle sbandate controllate, che produrrà divertimento ed adrenalina apprendendo le fasi di sterzata e controsterzata per mantenere l’auto in pista pur sbandando o perdendo aderenza al posteriore. In ultimo si può concludere il Drive Ability con la classica prova cronometrata puntando tutto sull’adrenalina di battere il tempo stabilito.
CAR SOCCER
Creare naturali sinergie attraverso spirito di squadra
Questa attività è una tra le più divertenti da svolgere in pista o per meglio dire in un’area apposita o nel retro paddok. Praticamente il car soccer prevede l’utilizzo di più auto e di un pallone che deve essere mandato in rete, si riprende quindi il gioco del calcio e lo si applica al mondo delle auto. Questa attività forse più di altre punta sullo spirito di squadra e sul lavoro di team per raggiungere l’obbiettivo, può coinvolgere tutti i partecipanti sia con la collaborazione tra compagni che con la competizione con l’altra squadra. Il car soccer è di forte attrattiva, sia per dipendenti che per dirigenti per poter catalizzare le sinergie tra collaboratori e tirar fuori una squadra più affiatata.
PIT STOP
Un cronometro per comprendere quanto è importante il lavoro di team
Quest’attività porta la sinergia tra i vari componenti ai massimi livelli, per ottenere un ottimo tempo nel cambio gomme di un auto da corsa infatti ogni componente deve fare il suo meglio ed essere sicuro che gli altri facciano altrettanto nel più breve tempo possibile. Tutto è cronometrato sul filo dei secondi rendendo l’esperienza accattivante. Quest’idea può influire positivamente sulla visione da parte dei componenti della squadra che ora diventa il mezzo per poter vincere la gara ed essere i più veloci. Un cambio gomme suddivide i ruoli per ogni componente e tutti sanno ciò che devono fare, il tempo finale del cambio gomme quindi sarà un buon metro di misura del livello di sinergia di un team aziendale. Un cambio gomme cronometrato può quindi essere un buon modo per mettere insieme componenti che imparando a collaborare possono diventare un team di successo.
GUIDA BENDATA
Imparare a fidarsi dei propri colleghi alla cieca
La guida bendata è un’attività che si focalizza sulla collaborazione a coppie. In quest’attività si hanno un pilota che viene bendato e un copilota che deve dare indicazioni di velocità e sterzate in base al percorso da seguire, cercando di fare meno errori sul tracciato. Questa attività è focalizzata quindi al lavoro di coppia nel quale il pilota impara a fidarsi ciecamente del proprio copilota, i collaboratori quindi porteranno quest’esperienza anche in ambito aziendale, sviluppare la capacità di affidarsi al proprio collega può essere un valido punto di partenza nella creazione di un team o di una squadra aziendale che funzioni; adrenalina e divertimento poi condiscono quest’esperienza rendendola formativa e ludica al contempo.
SIMULATORE DI GUIDA
Metti alla prova le tue abilità digitali in pista
Un’attività per mettere alla prova la propria persona. Con un realistico simulatore di guida con tutti gli elementi del caso è il luogo giusto per ogni componente del team aziendale per mettere alla prova le sue capacità e forse rompere la propria comfort zone andando oltre i propri presupposti. Affrontare un giro in pista simulato permettere a tutti i componenti di lavorare sulle proprie capacità, divertirsi e mettersi alla prova portando i risultati ottenuti con sé. Quei risultati saranno molto probabilmente il punto di partenza per ottenere dei collaboratori maggiormente coscienti delle proprie possibilità lavorative e di progetto, ciò non può che giovare allo spirito di squadra che comunque parte dalla somma dei singoli.
Queste cinque attività di Team Building basate su Drive Esperience in pista possono in ogni caso influire positivamente allo spirito di un gruppo. Un team di collaboratori è un organismo complesso che ha bisogno di sviluppare la concezione di spirito di squadra, quanto sopra detto mira direttamente a questo: sviluppare un team di lavoro di successo.